L’IDEA

(MA MOLTO IN SINTESI)

Per ogni età esiste un approccio diverso, così come in ogni età nessun bambino è uguale a un altro.
La pedagogia è lo scheletro che supporta la scuola di Circo Laboratorio Nomade.

LA NOSTRA STORIA

L’associazione Circo Laboratorio Nomade nasce nel 2009 a Crispiano, in provincia di Taranto, in seguito alla vittoria del bando regionale “Bollenti Spiriti – Giovani Idee per una Puglia migliore 2008/2009”. È il frutto dell’entusiasmo di Monia Pavone, Marco Massafra e Selvaggia Mezzapesa che, insieme ad altri operatori e formatori di piccolo circo hanno dato vita a un nuovo modo di intendere lo sport e l’arte. L’attenzione all’importanza sociale delle discipline circensi non competitive e la visione artistica dello sport hanno richiamato fin da subito un grande numero di allievi: nel 2010, infatti, nasce la prima sede di Crispiano che è diventata la scuola di circo di riferimento del territorio.

Attualmente, sono coinvolti nel progetto, nove operatori specializzati nei corsi multidisciplinari. La progettualità si estende con interventi nelle scuole pubbliche, in cui lo stile creativo dell’associazione viene messo al servizio dei bisogni educativi degli istituti scolastici attraverso corsi annuali.
Sono inoltre attivi progetti di circo sociale in diversi centri diurni per le disabilità mentali.
Le motivazioni che in questi anni hanno contribuito a valorizzare la proposta del Circo Laboratorio Nomade risiedono nell’utilizzo del circo come piattaforma per lo sviluppo di idee, di metodi innovativi, di inclusione sociale, espressione artistica e disciplina sportiva.
Si tratta di una realtà in cui i bambini e i ragazzi possono dedicarsi al gioco come stimolo della fantasia e della creatività, come possibilità d’incontro, espressione e socializzazione.
Circo Laboratorio Nomade fa parte del circuito nazionale delle scuole di piccolo circo e ogni anno prende parte a meeting di operatori del settore con l’obiettivo di acquisire sempre più competenze, attraverso corsi di aggiornamento sulle tecniche sportive e pedagogiche. Ha inoltre aderito al progetto AltroCirco per lo sviluppo e il riconoscimento del circo sociale in Italia e a CircoSfera, un progetto per lo sviluppo del circo ludico-educativo.
Oggi, Circo Laboratorio Nomade è un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI.

Massimo

Massimo
CHI è?

Leggi la sua scheda

Loredana

Loredana
CHI è?

Leggi la sua scheda

Roberta

Roberta
CHI è?

Leggi la sua scheda

Anna

Anna
CHI è?

Leggi la sua scheda

Delia

Delia
CHI è?

Leggi la sua scheda

Marco

Marco
CHI è?

Leggi la sua scheda

Monia

Monia
CHI è?

Leggi la sua scheda