COSA INSEGNIAMO AL
CIRCO LABORATORIO
NOMADE?
Sono i più piccoli dell’associazione, ma la voglia di esplorare il mondo che ci circonda non ha età. Le primissime competenze manuali, relazionali e fisiche nascono proprio in questi mesi di vita, quando i bimbi cominciano a interagire con gli altri liberamente, seguendo gli istinti ma coadiuvati dallo sguardo vigile delle responsabili di sala. Lo spazio di piccolo circo è interamente pensato e dedicato a bimbi di 18/36 mesi. Vengono proposte attività tattili, manipolative, giochi di memoria, attività di vita pratica e gioco simbolico in un “lavoro-gioco”. Quest’area si caratterizza per la presenza di piccoli percorsi di circomotricità. Il tempo passato insieme è scandito da esperienze motorie, anche grazie all’uso di attrezzature tecniche mirate al raggiungimento della ricerca della consapevolezza del proprio corpo.
PRENOTACompiuti i tre anni, arriva il momento in cui si prende coscienza dei propri limiti e si inizia a esplorarli. Già da questa età le discipline in cui ci si cimenta sono le stesse con cui si avrà a che fare a tutte le età, ma l’approccio è differente. Gradualmente i piccoli vengono condotti nell’esplorazione delle attrezzature disponibili e delle basi di acrobatica. Si lavora in gruppo e si punta ad avvicinarli al concetto di collaborazione.
PRENOTAParole, emozioni e allenamenti cominciano a farsi sul serio in questa fase. Gli incontri settimanali hanno un minutaggio superiore rispetto al gruppo 3-5 anni, proprio perché il lavoro di base è più ricco. Il percorso rimane comunque multidisciplinare, ma per alcune attività gli allievi scelgono di approfondire il lavoro su un determinato tipo di attrezzo. A questo punto cambiano anche gli insegnanti perché le lezioni diventano più specifiche e l’insegnamento più tecnico.
PRENOTAÈ un momento della vita molto interessante per la formazione sportiva e artistica. Il corpo risponde istantaneamente agli stimoli del carico lavorativo-sportivo e la socializzazione diventa delicata ma allo stesso tempo costruttiva. In questo periodo è impossibile non assecondare le attitudini degli allievi ed è per questo che gli insegnanti danno la possibilità di scegliere alcuni attrezzi per ogni disciplina in modo da esplorarli in ogni dettaglio.
PRENOTAIn questo corso è richiesto un impegno in palestra davvero intenso. In un ambiente apparentemente informale, viene richiesta agli allievi l'attenzione e la disciplina necessarie per poter approcciarsi seriamente a ogni disciplina. Gli allenamenti richiedono un dispendio di energie appropriato per questa età. È il momento in cui la struttura fisica è pronta a esplodere e quella mentale inizia a perfezionarsi. Qui nascono gli allievi che poi scelgono di intraprendere gli studi nelle scuole di circo preparatorie e professionali europee. Arrivati a questo punto, il più delle volte la collaborazione reciproca si trasforma in una vera e propria seconda famiglia.
PRENOTA